Il locus coeruleus (LC) è il principale nucleo noradrenergico del cervello, dando origine a fibre che innervano vaste aree in tutto il nevrasse. Contiene solo neuroni noradrenergici (NA) per cui riveste un ruolo importante nello stato di vigilanza, nel meccanismo di allerta, che prevede un aumento del tono muscolare, e nella risposta a stimoli nuovi.
Estratto dell’articolo: “The Noradrenergic Locus Coeruleus as a Chronic Pain Generator” di Bradley K. Taylor e Karin N. Westlund.
Review dal Journal of Neuroscience Research 2017
Il LC è considerato anche un centro di inibizione del dolore sia acuto, sia persistente. Le nuove ricerche in neuroscienze mettono in discussione questo principio, sostenendo invece che, in condizioni di danno ai nervi, il LC acquisisce funzioni aggiuntive inclusa la facilitazione del dolore cronico.
I centri centrali noradrenergici come il locus coeruleus (LC) sono tradizionalmente considerati inibitori del dolore; tuttavia, interazioni complesse tra le vie del tronco cerebrale e i loro recettori modulano sia l’inibizione che la facilitazione del dolore. Oltre al ruolo ben descritto dei percorsi pontospinali discendenti che inibiscono la trasmissione nocicettiva spinale, un corpo emergente di ricerca ora indica che i neuroni noradrenergici nel LC e i loro terminali nel nucleo reticolare dorsale (DRt), la corteccia prefrontale mediale (mPFC), il corno dorsale spinale e il nucleo trigemino spinale caudale, partecipano allo sviluppo e al mantenimento dell’allodinia (*) e dell’iperalgesia (*) dopo lesione del nervo. Con il tempo dopo l’infortunio, gli Autori sostengono che l’equilibrio della funzione del LC si sposta dall’inibizione del dolore alla facilitazione del dolore.
Inoltre, tali meccanismi opposti possono spiegare la limitata efficacia terapeutica degli inibitori del reuptake (*) noradrenergico per il dolore neuropatico.
Utilità clinica Visuo posturale
La conoscenza neurofisiologica diventa ancora più utile se la si implementa con la parte clinica. Da un punto di vista visuo posturale, nel libro “Clinica Visuo Posturale” viene approfondita la funzione del LC come regolatore dell’eccitazione e delle funzioni autonome e che variazioni dell’eccitabilità del LC sono in grado di interferire con l’espressione tonica della muscolatura extraoculare ovvero disfunzioni dei muscoli oculari sono in grado di interferire con il grado di eccitabilità del LC per cui l’indagine del recettore visivo nel sistema tonico posturale diviene fondamentale per il professionista che si occupa di postura.
Titolo: The Noradrenergic Locus Coeruleus as a Chronic Pain Generator
J Neurosci Res. 2017 Jun; 95(6): 1336–1346.
Link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5374049/
(*)
Reptake: riassorbimento da parte di un neurone di un neurotrasmettitore in seguito alla trasmissione di un impulso nervoso attraverso una sinapsi.
Allodinia: dolore suscitato da uno stimolo che normalmente non è in grado di provocare una sensazione dolorosa.
Iperalgesia: accentuazione della risposta ad uno stimolo capace di provocare sensazioni dolorose, ossia è una aumentata sensibilità ad avvertire uno stimolo dolorifico.